Sabato scorso, 22 luglio, si è svolta la Giornata dei Genitori dei reparti a Roccamandolfi, nel bosco di Selve Piane.
Durante la giornata è intervenuto il Sindaco del paese Giacomo Lombardi, che, a nome di tutta la comunità matesina, ha tenuto un breve discorso di commiato e donato al Gruppo il gagliardetto del Comune di Roccamandolfi, confermando la straordinaria disponibilità dell’amministrazione comunale, l’ospitalità e la gentilezza che da sempre contraddistinguono questi luoghi, questo paese e i suoi abitanti.
Inoltre, l’emittente regionale dell’Alto Sangro e del Molise TeleAesse, ha girato alcune riprese per poi montare un servizio sulla giornata e sulle attività che gli Esploratori e le Guide hanno svolto durante le due settimane di campo.
Il video – dal titolo “Roccamandolfi, meta prediletta del Gruppo Scout Agesci Roma 8” – è stato anche pubblicato sul loro sito e su YouTube (visibile anche sui nostri social Facebook e Twitter). Nell’intervista, a cura di Farbizio Fusco, si fa riferimento soprattutto alle esperienze di lavoro, di collaborazione e di ospitalità che i Reparti hanno ricevuto all’interno di alcune fattorie e aziende agricole del luogo.
I ragazzi hanno vissuto in prima persona un’esperienza fuori dal comune, cimentandosi e confrontandosi con la “vita nelle aziende” (mungendo gli animali, manutenendo le stalle, raccogliendo il fieno, collaborando alle attività di agricoltura e pastorizia) e ricevendo in cambio – oltre al calore e l’affetto delle persone che li hanno ospitati – un bagaglio folkloristico e tradizionale di balli e canti, con cui hanno potuto organizzare una festa nella piazza del paese; in collaborazione con la ProLoco e le associazioni locali riunite (qui i video della Festa).
La giornata si è conclusa con il saluto alle famiglie, il consueto pranzo tutti insieme, all’ombra e al fresco dei boschi, e la visita nelle valli del campo.
Al Sig. Sindaco, alla redazione di TeleAesse e alla comunità di Roccamandolfi tutta va, pertanto, il nostro caloroso saluto e un arrivederci, nella speranza di poter svolgere ancora – e al più presto – i nostri campi nelle splendide valli di questa località.
Con la giornata di sabato, inoltre, si concludono le attività del gruppo scout per l’anno 2017. L’appuntamento è per tutti dopo le vacanze, per la riapertura, la ripresa delle riunioni e le nuove iscrizioni al nostro Gruppo Scout.
BUONE VACANZE!