REPARTO ABRUZZI 

 

Il percorso del reparto

Roma, Maggio 2020

Il reparto Abruzzi, durante una videochiamata di gruppo ha deciso di intraprendere un percorso: attraverso video, articoli e podcast mostreremo ciò che abbiamo fatto, ciò che stiamo facendo e ciò che faremo. Lo scopo del gruppo è quello di far vedere ad altre persone come stiamo passando questo periodo diverso e difficile per tutti. Per esempio attraverso i podcast, intervisteremo persone e parleremo di attualità, dando un nostro punto di vista su ciò che più ci interessa. Mediante gli articoli, invece, relazioneremo per inscritto alcuni argomenti importanti ed interessanti per il reparto. Verranno scelte alcune tematiche rilevanti in questo momento che ovviamente ci appassionano.

Questo articolo introduce il percorso che abbiamo scelto insieme, in seguito altri seguiranno, ciascuno con un tema da noi affrontato di settimana in settimana. Il nostro reparto per svolgere il lavoro si è diviso in vari gruppi e qui ci occuperemo di spiegare ciò che per ora stiamo facendo.

Le pubblicazioni si potranno vedere sul sito del gruppo, che saranno tre. Ogni due settimane ci sarà un post. Mediante i video, nel primo post, faremo vedere la storia del reparto e le differenze che quest’anno ha rispetto agli anni passati. Con i podcast, inoltre, chiederemo ad alcuni vecchi membri del reparto come si svolgevano nelle riunioni gli anni passati. Per quanto riguarda gli articoli, in questo primo post ci siamo suddivisi in tre commissioni, visto che abbiamo deciso di eseguire due articoli e una sezione foto. Le persone che vedranno i post potranno seguirci sui social del reparto (sito del gruppo) e scrivere anche cosa ne pensano. Le foto negli articoli sono importanti perché spiegano chi siamo attraverso delle immagini e aiutano a capire gli articoli. Le foto rappresenteranno il reparto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la nostra storia

Chi siamo noi?

Noi siamo il gruppo Abruzzi del Roma 8 Agesci.

Il Reparto Abruzzi nasce nel 1958, circa quindici anni dopo la fondazione effettiva del Gruppo Roma 8, nel 1944. Da allora l’assetto del reparto è molto cambiato sotto alcuni aspetti, come le squadriglie, che da due (Falchi e Castori) sono diventate le quattro attuali, Aquile, Falchi, Lupi e Sparvieri. Invece molte delle tradizioni e degli aspetti più importanti si sono rafforzati nel tempo e sono ancora oggi praticati. In 62 anni di storia al 2020, il reparto ha portato a termine diversi lavori e progetti, spesso con la partecipazione degli altri tre reparti del gruppo, che sono rimasti nella memoria di coloro che in passato li hanno fatti e ancora oggi sono ricordati. Il Reparto è cresciuto molto nel tempo e diventando gradualmente quello che è oggi e il nostro obiettivo per il futuro è continuare ad andare avanti, superando le difficoltà che nel corso degli anni ci sono venute incontro.

Ma chi siamo adesso noi? Il nostro reparto è attualmente formato da quattro squadriglie che sono i lupi, i falchi, le aquile e gli sparvieri. Ognuna con un capo squadriglia e un vice; di solito ci incontriamo tutti due volte a settimana. Ci concentriamo su piccoli progetti o sfide, prepariamo continuamente tornei di sport e giochi vari per vedere qual è la squadriglia più abile.                                                                                                         Riteniamo che in reparto sia fondamentale cantare. Impariamo sia canzoni nuove, o scritte da noi, sia canzoni che costituiscono la tradizione del reparto. Ancora oggi si cantano canzoni fatte da gli scout dieci anni fa.

In realtà però la base di tutte le nostre riunioni è la ricerca di reparto: una ricerca sia culturale per la quale ci informiamo sul tema scelto insieme sia personale perché coinvolge ogni singolo membro del gruppo. Non solo il reparto esprime un’idea finale su tutto quello che ha scoperto ma realizziamo anche vari progetti come la realizzazione di oggetti o modellini o ancora la preparazione di spettacoli e presentazioni. Tutto ciò per mostrare il nostro approccio sull’argomento scelto.

Almeno una volta al mese facciamo un’uscita durante la quale oltre a sviluppare la ricerca di reparto ci mettiamo a fare varie attività di squadriglia ad esempio realizzando una nostra postazione chiamata angolo di squadriglia. Ma i due eventi principali per i quali ci si prepara tutto l’anno sono l’Uscita di Gruppo e il Campo: l’Uscita di Gruppo è il giorno in cui tutto il gruppo Agesci si riunisce con anche amici e parenti e mostra finalmente i risultati delle ricerche di reparto il tutto rallegrato da giochi e premi. Il campo invece è un’uscita di due settimane durante il quale il reparto si accampa in zone di campagna costruendo oltre che la tenda strutture come cucine, tavoli, poggia stoviglie e anche strutture più grandi come il portale, l’alzabandiera o i campi da gioco. Durante questi giorni oltre che a gare e tornei viene pensata una nuova ricerca da fare in queste due settimane, questa ricerca viene soprattutto approfondita con la spedizione.

La spedizione sono tre giornate nelle quali le squadriglie vengono mandate a fare lunghe camminate fra montagne o paesi con delle tappe e luoghi di incontro che saranno simboliche per la ricerca.                                                                                                                                                    Quando ci incontriamo discutiamo su letture o ingenerale quello che abbiamo fatto.                           Anche questa ricerca viene poi mostrata agli altri reparti, questo accade il penultimo giorno di campo durante il quale esponiamo i risultati della nostra ricerca.

IL DUCA D’ABRUZZI RACCONTA 

 

 

 

 

 

 

 

dal 1958…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicazione 2

Coming soon…

https://youtu.be/ytwrWhdy3u8

 Pubblicazione 3

Coming soon…